Windows 11 2022 finalmente disponibile per tutti gli utenti: ecco le novità principali

()

fonte: https://www.hwupgrade.it/news/

Panos Panay ha annunciato che oggi Windows 11 2022, questo il suo nome al pubblico, è disponibile in 190 paesi del mondo, fra cui anche l’Italia. Il CPO di Microsoft ha sottolineato come la nuova versione risponda alle rinnovate esigenze degli utenti degli ultimi anni, in termini di funzionalità e soprattutto di sicurezza, con Windows 11 che ha introdotto nell’OS Microsoft un (controverso) sistema di “sicurezza di base integrata”.

Windows 11 2022, 21 novità

Smart App Control, Notifica

Secondo Panay “Windows 11 è la versione di Windows più utilizzata e più amata di sempre”, e per lo sviluppo della nuova versione rilasciata a fine 2022 sono state considerate quattro aree chiave: semplicitàproduttivitàcomunicazione, creatività e connettività; e infine flessibilità e sicurezza al lavoro. Per tutte le novità del nuovo sistema operativo vi rimandiamo invece al nostro approfondimento su Windows 11 2022, che abbiamo pubblicato lo scorso mese di luglio.

Le 4 aree di innovazione di Windows 11 2022

Prima dî tutto Microsoft ha cercato di rendere l’uso dei PC più facile e sicuro, per tutti gli utenti. In questa area rientrano le novità sul menu start, nella funzione di ricerca, nelle impostazioni rapide, all’interno dell’interfaccia Widget, con una migliore selezione di news ed eventi locali, e anche le tab su Esplora file. Sono poi state migliorate le funzionalità di accessibilità con il supporto dei sottotitoli a livello di sistema e la possibilità di gestire le funzioni del PC con la sola voce (non ancora disponibili in Italia). In questa area rientrano anche tutte le novità sulla sicurezza online e la privacy dei dati, incluso il sistema di controllo Smart App che consente di scaricare qualsiasi applicazione in totale sicurezza, senza preoccupazioni.

Windows 11 2022 vuole inoltre garantire maggiore produttività al suo utente, soprattutto con attività complesse. La nuova versione introduce in tal senso una nuova versione migliorata dei layout Snap, che consentono di organizzare in maniera più precisa le finestre dando nuove possibilità, le nuove feature Concentrazione e Non disturbare e diverse ottimizzazioni a prestazioni e durata della batteria.

Windows 11 2022

Per quanto invece concerne la creatività e comunicazione, Windows 11 2022 introduce nuovi effetti Windows Studio, fra cui anche migliorie basate sull’Intelligenza Artificiale. Fra queste abbiamo Voice Focus, che consente di eliminare rumori di fondo dalle conversazioni dando maggior risalto alla propria voce, o anche Background Blur che consente di sfocare lo sfondo mettendo in evidenza il soggetto. Il nuovo OS può inoltre mantenere il contatto visivo del soggetto con Eye Contact, o ancora mantenere l’inquadratura della webcam sul soggetto con Automatic Framing. C’è poi Clipchamp, per il video editing semplificato con template, effetti e altri contenuti. Il nuovo OS implementa inoltre diverse ottimizzazioni sulle prestazioni, le funzioni Auto HDR e Variable Refresh Rate sui giochi in finestra, e Game Pass è integrato su Windows 11. Con la nuova versione Microsoft ha portato il supporto delle app Android anche ai mercati internazionali, mentre sullo store nativo vengono ulteriormente ottimizzati i Microsoft Store Ads per consentire agli sviluppatori di ottenere maggiore visibilità nei confronti della giusta clientela.

Sulla nuova versione di Windows 11 vengono inoltre introdotte diverse funzionalità per quanto riguarda la sicurezza, la gestione e la flessibilità delle attività lavorative. Arriva ad esempio il nuovo Microsoft Defender SmartScreen, che consente di rilevare quando l’utente inserisce le proprie credenziali Microsoft in un’app potenzialmente malevola o su un sito web contraffatto. Ci sono inoltre nuove funzionalità su Windows Hello for Business che, legato a sensori di presenza, può rilevare e identificare l’accesso al sistema quando l’impiegato si avvicina ad esso, bloccandolo invece quando si allontana. Smart App Control blocca, invece, l’installazione di applicazioni non affidabili e l’uso di script o macro dalla provenienza sospetta. Il sistema sfrutta lo stesso sistema di IA presente su Windows Defender Application Control, e può rilevare la sicurezza di un’app in tempo reale, prima che il sistema possa eseguirla.

Altre novità, su Windows Update e altro

Con Windows 11 2022 Windows Update è “carbon aware”, cosa che rende più semplice ridurre le emissioni di carbonio per i singoli dispositivi che ne fanno uso. Nelle aree geografiche in cui sono disponibili i dati sull’intensità del carbonio nell’aria, Windows Update può pianificare gli aggiornamenti in orari specifici della giornata, quando l’operazione potrebbe comportare una riduzione delle emissioni di carbonio perché una percentuale maggiore di elettricità proviene da fonti a basse emissioni. Windows 11 2022 ottimizza inoltre le funzionalità di Sleep e Schermo spento, per ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio quando i PC sono in idle.

Nel corso dell’anno, poi, arriveranno ulteriori feature, ad una cadenza superiore rispetto a quanto visto in passato. A partire da ottobre vedremo, nello specifico, le seguenti novità:

  • Miglioramenti su Esplora file, fra cui l’interfaccia basata sulle tab e una nuova schermata home con rapido accesso ai file preferiti e recenti.
  • Novità sull’app Foto, in cui verrà introdotta una nuova interfaccia per la gestione delle foto, una nuova galleria e un sistema semplificato per la navigazione e la ricerca di foto nell’app. Sarà inoltre possibile eseguire il backup delle foto su OneDrive, in maniera semplice.
  • Azioni suggerite sulla copia: con questa funzione, quando si copia un numero di telefono, una data o altre informazioni specifiche, il sistema suggerirà un’operazione rapida da svolgere, come una chiamata via Teams o Skype, l’aggiunta di un appuntamento sul Calendario e molto altro.
  • Condividi con più dispositivi: Windows 11 2022 introdurrà una nuova funzione di condivisione

Windows 11 2022, disponibilità

La disponibilità di Windows 11 2022 inizia a partire da oggi, 20 settembre, tuttavia non tutti i sistemi lo riceveranno al day-one. Microsoft adopera ormai da tempo un sistema di distribuzione molto conservativo, al fine di prevenire passi falsi rilasciando il software su sistemi non del tutto compatibili. Ci sono comunque dei metodi per installare Windows 11 2022 subito sul proprio dispositivo, utili per i più curiosi (e coraggiosi) che non vogliono aspettare le tempistiche del roll-out di Microsoft.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?