Windows 11 22H2 – Problemi installazione, compatibilità e errori

()

Windows 11, problemi noti e notifiche della versione 22H2

A pochi giorni dall’inizio del rilascio ufficiale di Windows 11 22H2 emergono i primi problemi degli utenti alle prese con il primo grande aggiornamento.

24 SETTEMBRE 2022 | Dopo le segnalazioni degli utenti, NVIDIA ha riconosciuto i problemi causati dall’aggiornamento Windows 11 22H2 e ha prontamente rilasciato un nuovo driver con il fix per le prestazioni – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

28 SETTEMBRE 2022 | Dopo alcune segnalazioni sembrerebbe che Microsoft abbia risolto i problemi per chi creava supporti di installazione e incorreva in errori di installazione. Per tanto ha provveduto ad aggiornare le ISO scaricabili tramite i tool ufficiali come Media Creation Tool che ora scaricheranno la build 22621.525, rilasciata nelle scorse ore unicamente nel Microsoft Catalog come patch straordinaria con installazione manuale.

Stato corrente al 20 settembre 2022 (PT)

Windows 11 versione 22H2, nota anche come aggiornamento Windows 11 2022, è disponibile per i dispositivi Windows 10 e Windows 11 idonei. Verrà offerta un’implementazione in più fasi e sarà possibile accedere al primo aggiornamento principale per Windows 11 tramite Windows Update quando i dati mostrano che il dispositivo è pronto. Il nostro obiettivo è offrire un’esperienza di aggiornamento di alta qualità e, man mano che monitoriamo i segnali di qualità nelle prime settimane dell’implementazione, aumenta la disponibilità dell’offerta.

Gli utenti con dispositivi idonei che eseguono Windows 11 versione 21H2 interessati a provare l’aggiornamento delle funzionalità più recente possono scegliere di farlo aprendo Windows Update Impostazioni e selezionando Verifica aggiornamenti. Quando l’aggiornamento è pronto per il dispositivo, verrà visualizzata l’opzione Scarica e installa. Per altre informazioni sull’esperienza di aggiornamento 2022 per i dispositivi Windows 11, guardare questo video.

Se si usa Windows 10, è possibile verificare se il dispositivo è idoneo per l’aggiornamento usando l’app Controllo integrità PC o controllando le specifiche, le funzionalità e i requisiti del computer Windows 11.

Problemi dopo l’aggiornamento a 22H2
Il rilascio di Windows 11 22H2 è iniziato, ma non è esente da problemi come qualsiasi altro aggiornamento di qualsiasi altra piattaforma; Microsoft ne è consapevole e continuerà a lavorarci nei prossimi mesi. Nonostante la lista dei bug ufficiale rilasciata da Microsoft sia piuttosto esigua, arrivano le prime segnalazioni degli utenti di errori di installazione, strani bug, cali di prestazione e altri malfunzionamenti.

Errore 0x800f0806 di installazione
Alcuni utenti hanno riscontrato errori durante l’installazione del primo aggiornamento cumulativo di Windows 11 22H2 KB5017321 che porta la build 22621.521. In particolare è emerso l’errore 0x800f0806 durante l’installazione su Windows Update. Al momento non è chiaro a cosa siano dovuti gli errori, ma è facilmente risolvibile effettuando l’installazione del cumulativo manualmente scaricandolo a questo indirizzo.

Calo di prestazioni con GPU NVIDIA
Alcuni utenti stanno lamentando un calo di performance che sembrerebbe accomunare le configurazioni basate su schede grafiche NVIDIA dopo aver aggiornato a Windows 11 22H2. In particolare sono emersi rallentamenti e lag nei giochi abbastanza considerevoli. Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema tuttavia NVIDIA è a conoscenza dell’accaduto ma nell’attesa di un fix è facilmente risolvibile effettuando un rollback alla versione precedente di Windows 11, come spiegato in questa guida.

La lista dei bug è in continua a evoluzione. Terremo aggiornato questo articolo con altre segnalazioni di problemi da parte degli utenti e le eventuali soluzioni.

Avete già aggiornato a Windows 11 22H2? Avete riscontrato altri problemi? Fatecelo sapere nei commenti.

Come ottenere l’aggiornamento
A partire da oggi, il primo importante aggiornamento di Windows 11 è ora disponibile per gli utenti che desiderano eseguire l’aggiornamento. Il nostro approccio al lancio di Windows 11 sfrutta i nostri sistemi e processi di aggiornamento consolidati. L’implementazione misurata e graduale offrirà l’aggiornamento tramite Windows Update quando i dati mostrano che il tuo dispositivo è pronto, poiché il nostro obiettivo è fornire un’esperienza di aggiornamento di qualità. Inizialmente aumenteremo la disponibilità dell’offerta nelle prime settimane mentre monitoriamo i segnali di qualità. Se rileviamo che il tuo dispositivo potrebbe avere un problema, come un’incompatibilità dell’applicazione, potremmo mettere in atto una sospensione di salvaguardia e non offrire l’aggiornamento fino a quando il problema non sarà risolto. Per ulteriori informazioni sullo stato dell’implementazione di Windows 11, sui blocchi di protezione e su quali blocchi possono essere applicati al tuo dispositivo, visita Stato della versione di Windows . Scopri di più sui modi per installare Windows 11 .

Dispositivi Windows 11
Gli utenti con dispositivi idonei che eseguono Windows 11, versione 21H2 che sono interessati a provare l’ultimo aggiornamento delle funzionalità e sono pronti per installare questa versione sul proprio dispositivo possono scegliere di farlo aprendo le impostazioni di Windows Update ( Impostazioni > Windows Update ) e selezionando Verifica aggiornamenti

Dispositivi Windows 10
Se utilizzi Windows 10 oggi, puoi verificare se il tuo dispositivo è idoneo (ovvero soddisfa i requisiti minimi di sistema per Windows 11 ) per l’aggiornamento utilizzando l’ app Controllo integrità del PC . Puoi quindi verificare se Windows 11, versione 22H2 è pronto per il tuo dispositivo specifico aprendo le impostazioni di Windows Update ( Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update ) e selezionando Verifica aggiornamenti 3,4 . Se il tuo dispositivo è idoneo e l’aggiornamento è pronto, verrà visualizzata l’opzione per il download e l’installazione: Se sei pronto per installare Windows 11, seleziona semplicemente Scarica e installa 5,6.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?