Non riesco più a navigare con Chrome e Opera

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DETTAGLI PROBLEMA

Dopo l’ultimo aggiornamento di Windows 10 non riesco più a navigare con chrome e opera.

Dopo aver lanciato il browser, nn carica le pagine e dopo la scritta impossibile raggiungere il sito.

SOLUZIONE:

Con frequenza , quando si impostano manualmente connessioni RAS errate o si modificano indirizzi di rete , risulta difficile o impossibile riconfigurare una connessione o navigare in modo stabile.

Inoltre Antivirus/Firewall NON Microsoft possono mettere in atto filtri o proxy che, di fatto, potrebbero inibire la navigazione.

In questi casi, oltre alla disinstallazione accurata dell’Antivirus/Firewall NON Microsoft e la disattivazione di eventuali proxy,  potrebbero essere risolutivi i reset del WINSOCK e del Firewall e la reimpostazione degli indirizzi IP.

Per eseguire questa operazione si clicca su START > TUTTI I PROGRAMMI > ACCESSORI.

Si clicca destro sul link “Prompt dei comandi” e si sceglie “Esegui come amministratore” acconsentendo all’avviso del controllo account utente.

In Windows 8-8.1 e Windows 10 : win+x > Prompt dei Comandi (Amministratore), nelle nuove versioni di Windows 10 :

Click destro sulla barra delle applicazioni (oppure win+x > Gestione attività) > Gestione Attività > File > Esegui nuova attività, digitare : CMD, mettere la spunta su Crea attività con privilegi amministrativi:

Immagine

e dare OK.

Nella finestra del Prompt dei comandi si digitano questi comandi uno alla volta premendo ogni volta invio:

netsh winsock reset

netsh int ip reset

netsh advfirewall reset

netsh winhttp>reset proxy

ipconfig /release

ipconfig /renew

ipconfig /flushdns

Fatto ciò si chiude la finestra del Prompt dei comandi digitando :

exit

e premendo invio e si riavvia il sistema.

Occorre ricordare che eventuali indirizzi IP fissi (statici) assegnati alle schede di rete andranno reinseriti.

Inoltre nella maggior parte delle schede di rete ed i relativi driver vi sono impostazioni di alimentazione e risparmio energia che vanno accuratamente disabilitate.

In Gestione Dispositivi cliccare destro sulla scheda di rete > proprietà > Risparmio energia e togliere la spunta da:

Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia.

Immagine

Poi nelle proprietà Avanzate, disabilitare qualsiasi opzione relativa al risparmio energetico, ad esempio:

Immagine

Dare OK per confermare le impostazioni.

E’ inoltre possibile cambiare server DNS:

Aprire il Centro connessioni di rete e condivisione dal Pannello di controllo oppure cliccando destro sull’icona della connessione nell’area di notifica.

Modifica impostazioni scheda.

Cliccare destro sull’icona della rete > proprietà.

Cliccare su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4).

Proprietà.

Nella sezione server DNS inserire:

8 . 8 . 8.  8

Alternativo:

8 . 8 . 4 . 4

e dare ok.

In questo modo verranno i server dns Google per verificare se il problema sono i resolver.

E’ possibile anche usare questi server della CloudFlare

1.1.1.1

Alternativo:

1.0.0.1

e dare ok.

Utile e importante è anche il reset del modem/router

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