Word, Excel e PowerPoint si chiudono in modo imprevisto quando si tenta di aprire documenti cloud in Office versione 2205

()

PROBLEMA

Word, Excel e PowerPoint potrebbero chiudersi in modo imprevisto durante l’apertura, la chiusura, il salvataggio, il caricamento o il download di file cloud in Office 365 versione 2205.  Non vengono visualizzati errori quando l’applicazione si chiude improvvisamente.  

STATO: RISOLTO

Per i clienti che usano il Canale corrente per le app Microsoft 365, il problema è stato risolto in Office 365 versione 2206 (build 16.0.15330.20230).  La correzione viene distribuita agli utenti tramite un aggiornamento.  È possibile installare l’aggiornamento manualmente aprendo l’app Office e selezionando File > Account > Opzioni di aggiornamento > Aggiorna ora.

Questo problema non interessa i clienti che usano il Canale Enterprise mensile per le app Microsoft 365 e Microsoft prevede di includere la correzione nella versione 2205, che verrà rilasciata nell’aggiornamento mensile di luglio.

Questo problema non riguarda i canali semestrali Enterprise e la correzione verrà inclusa quando questi canali vengono aggiornati alla versione 2205 o versioni successive.


Il problema con Word, Excel e PowerPoint che si chiudono in modo imprevisto quando apri documenti dal cloud in Office versione 2205 potrebbe dipendere da:

-Un aggiornamento difettoso dell’ufficio
-Un conflitto con OneDrive
-Un profilo utente corrotto
-Problemi con i componenti aggiuntivi (Add-in)


✅ Soluzioni consigliate:
1️⃣ Aggiorna Office all’ultima versione
Apri Word , Excel o PowerPoint .
Vai su File > Account > Opzioni di aggiornamento > Aggiorna ora .
Attendi il completamento dell’aggiornamento e prova ad aprire nuovamente i file.
2️⃣ Ripara l’installazione di Office
Vai su Impostazioni di Windows > App > Installazione app .
Cerca Microsoft Office , clicca sui tre puntini e seleziona Modifica .
Scegli Riparazione online e attendi il completamento.
3️⃣ Disabilita l’accelerazione hardware
Apri Word , Excel o PowerPoint .
Vai su File > Opzioni > Avanzate .
Scorri fino alla sezione Visualizzazione e seleziona Disabilita accelerazione grafica hardware .
Riavvia l’applicazione.
4️⃣ Svuota la cache di Office
Apri Impostazioni di OneDrive (cliccando sull’icona nella barra delle applicazioni).
Vai su Impostazioni > Ufficio .
Disattiva l’opzione Usa Office per sincronizzare i file di Office aperti .
Riavvia il PC e prova ad aprire i documenti.
5️⃣ Prova con un altro profilo utente
Se il problema persiste:

Crea un nuovo utente in Windows.
-Accedi con il nuovo utente e prova ad aprire i file.
Se funziona, potrebbe trattarsi di un profilo utente corrotto.
📌 Se il problema persiste:
Prendere in considerazione il rollback a una versione precedente di Office:

comando

cd “C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\ClickToRun”
officec2rclient.exe /update user updatetoversion=16.0.15225.20204


Sostituisci il numero di versione con quella precedente alla 2205 se conosciuta.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?