Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria (durante l’avvio) [6 modi]

()

Modalità provvisoria di Windows 10

Cos’è la modalità provvisoria?

Modalità sicura è una modalità diagnostica integrata del sistema operativo del computer Windows 10 (7, 8, ecc.). Se avvii il PC Windows 10 in modalità provvisoria, consentirà solo l’avvio di programmi e servizi di sistema di base durante il processo di avvio. Un PC Windows 10 avviato in modalità provvisoria è una versione ridotta del computer.

La modalità provvisoria di Windows 10 è progettata per aiutare gli utenti a risolvere la maggior parte dei problemi all’interno del sistema operativo del PC Windows 10. È anche ampiamente utilizzato per rimuovere malware o ransomware nel computer.

Come funziona la modalità provvisoria di Windows 10?

In modalità provvisoria di Windows 10, il sistema operativo verrà avviato solo con i componenti principali e molti altri driver o servizi non necessari come i driver video, l’audio verrà disabilitato. Anche i programmi di avvio di terze parti non vengono caricati. E questo rende più facile isolare le cause dei problemi del sistema operativo.

Ad esempio, puoi avviare Windows 10 in modalità provvisoria per identificare se sono le impostazioni ei driver predefiniti di Windows 10 a causare il comportamento anomalo del PC Windows 10 o per diagnosticare se è l’installazione di software / programmi configurati male che impedisce il PC Windows 10 dall’avvio in uno stato normale. La modalità provvisoria di Windows 10 ti consente di rimuovere in sicurezza i programmi con bug, risolvere problemi di driver, diagnosticare conflitti hardware e altro ancora.

Inoltre, a volte se non puoi avviare il PC Windows 10 normalmente, ma puoi comunque avviare Windows 10 in modalità provvisoria. Questo lo rende una buona opzione per risolvere i problemi del PC, ad es. schermata blu, schermata nera a causa di malware, infezioni da virus o driver hardware inferiori.

Quando è necessario avviare Windows 10 in modalità provvisoria

Se il tuo PC Windows 10 sembra avere alcuni problemi, non funziona bene, continua a bloccarsi / si blocca o si verificano occasionalmente schermate blu / nere, puoi provare ad avviare Windows 10 in modalità provvisoria per risolvere alcuni problemi di Windows 10 .

I tre tipi di modalità provvisoria di Windows 10

Windows 10 offre tre tipi di modalità provvisoria. Puoi scegliere di avviare Windows 10 in qualsiasi tipo di modalità provvisoria in base alle tue esigenze.

Modalità provvisoria di Windows 10
  • Abilita la modalità provvisoria : Questo è il tipo più semplice di modalità provvisoria. Avvia Windows 10 caricando le impostazioni ei servizi più essenziali del sistema. Eventuali altri programmi, driver o servizi non necessari non verranno caricati. Ciò mette il PC in uno stato più sicuro tagliando il possibile malware o virus che potrebbe spostarsi attraverso software, driver o reti locali di terze parti.
  • Abilita la modalità provvisoria con rete : Se scegli di avviare Windows 10 in modalità provvisoria con rete, verranno aggiunti altri driver e servizi necessari per accedere alle reti, mantenendo lo stesso set di driver e servizi della modalità provvisoria. Non è sicura come la modalità provvisoria, ma è utile quando è necessario accedere a Internet.
  • Abilita la modalità provvisoria con il prompt dei comandi : Se scegli di avviare Windows 10 in modalità provvisoria con il prompt dei comandi, il tuo computer visualizzerà una grande finestra del prompt dei comandi. I professionisti possono utilizzare facilmente le righe di comando per risolvere i problemi correlati del PC Windows 10. Tuttavia, se non sai molto di CMD , non è consigliabile scegliere questa opzione. Sia la modalità provvisoria che la modalità provvisoria con prompt dei comandi non sono connesse alla rete.

Andiamo a inseguire, controlla come avviare Windows 10 in modalità provvisoria in questi 6 modi, vale a dire, tramite Impostazioni, msconfig (Configurazione di sistema), menu Start, tasto F8, dalla schermata di accesso, schermata nera / vuota.

Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria – 6 modi

  1. Avvia Windows 10 in modalità provvisoria dalle Impostazioni
  2. Avvia Windows 10 in modalità provvisoria tramite msconfig
  3. Avvia Windows 10 in modalità provvisoria durante l’avvio dal menu Start
  4. Avvia il PC Windows 10 in modalità provvisoria dalla schermata di accesso
  5. Avvia Windows 10 in modalità provvisoria da una schermata nera / vuota
  6. Avvia in modalità provvisoria Windows 10 durante l’avvio tramite il tasto F8

1. Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria dalle Impostazioni

Se hai già effettuato l’accesso al computer Windows 10, puoi avviare la modalità provvisoria in Windows 10 con lo strumento di avvio avanzato.

Passaggio 1: apri le impostazioni di Windows

Puoi fare clic Inizio menu e fare clic impostazioni su PC Windows 10. Oppure premere finestre e io tasti sulla tastiera per aprire le Impostazioni di Windows 10.

Passaggio 2: accedere alla finestra delle impostazioni di avvio

Quindi puoi fare clic Aggiornamento e sicurezza , scegli Recupero opzione dal pannello di sinistra e fare clic su Riavvia ora sotto Avvio avanzato per accedere a Windows RE (Recovery Environment).

Quindi puoi fare clic Risoluzione dei problemi -> Opzioni avanzate -> Impostazioni di avvio -> Riavvia .

entrare nella finestra Impostazioni di avvio

Passaggio 3: scegliere un’opzione per la modalità provvisoria

Ora puoi scegliere l’opzione Modalità provvisoria preferita per avviare Windows 10 in modalità provvisoria.

stampa 4 o F4 sulla tastiera per avviare il PC Windows 10 in modalità provvisoria; stampa 5 o F5 per avviare Windows 10 in modalità provvisoria con rete; stampa 6 o F6 per accedere a Windows 10 in modalità provvisoria con prompt dei comandi.

2. Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria tramite msconfig

Se riesci ad accedere al sistema Windows 10, puoi anche provare un altro modo per avviare la modalità provvisoria in Windows 10, ovvero utilizzando lo strumento Configurazione di sistema di Windows (msconfig.exe).

Passaggio 1: aprire lo strumento di configurazione del sistema di Windows

Puoi premere finestre + R chiave, input msconfig in Windows CORRERE finestra e premi accedere per aprire l’utilità di configurazione del sistema.

Passaggio 2: selezionare un’opzione di avvio sicuro

Quindi puoi fare clic Stivale tab. Sotto Opzioni di avvio , puoi scegliere un preferito Avvio sicuro opzione in base alle proprie esigenze.

  • Minimo è uguale a Modalità sicura .
  • Guscio alternativo si riferisce a Modalità provvisoria con prompt dei comandi .
  • Rete si riferisce a Modalità provvisoria con rete .
  • Riparazione di Active Directory opzione viene utilizzata per riparare il server Active Directory.
avviare Windows 10 in modalità provvisoria tramite msconfig

In generale, puoi scegliere l’opzione Minima o Rete per avviare Windows 10 in modalità provvisoria per risolvere i problemi nel sistema Windows 10.Mancia: Avvio di Windows 10 in modalità provvisoria tramite msconfig, il computer verrà avviato in modalità provvisoria ogni volta che si avvia il PC Windows 10. Per uscire dalla modalità provvisoria, puoi controllare la parte di ‘Come uscire dalla modalità provvisoria di Windows 10’ più avanti in questo post.

3. Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria durante l’avvio dal menu Start

Se riesci ad accedere a Windows 10, puoi anche avviare la modalità provvisoria in Windows 10 utilizzando Inizio menù.

Passo 1. Puoi tenere premuto Cambio tasto sulla tastiera e fare clic Inizio menu su Windows 10 contemporaneamente. Quindi fare clic su Energia icona nel menu Start e scegliere Ricomincia .

fare clic su riavvia

Passo 2. Dopo essere entrato in Scegliere un’opzione è possibile fare clic su Risoluzione dei problemi -> Opzioni avanzate -> Impostazioni di avvio -> Riavvia , per accedere alla finestra Impostazioni di avvio.

Passaggio 3. Quindi premere F4 , F5 , o F6 per scegliere un’opzione della modalità provvisoria desiderata per avviare Windows 10 in modalità provvisoria durante l’avvio.

4. Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria durante l’avvio dalla schermata di accesso

Se non riesci ad accedere a Windows 10, ma puoi accedere alla schermata di accesso, puoi anche accedere alla modalità provvisoria in Windows 10 dalla schermata di accesso utilizzando Maiusc + Riavvia.

Passo 1. Puoi riavviare il PC Windows 10. Quando vedi la schermata di accesso, puoi anche premere il tasto Cambio chiave e non rilasciare, quindi fare clic su Energia icona in basso a destra e scegli Ricomincia .

accedere alla modalità provvisoria di Windows 10 dalla schermata di accesso

Passo 2. Dopo essere entrati nella schermata WinRE, fare clic come segue: Risoluzione dei problemi -> Opzioni avanzate -> Impostazioni di avvio -> Riavvia .

Passaggio 3. Dopo il riavvio del PC Windows 10, puoi visualizzare un elenco di opzioni di avvio di Windows. È quindi possibile premere F4 per avviare Windows 10 in modalità provvisoria o premere F5 per avviare in modalità provvisoria in Windows 10 con rete.

5. Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria da una schermata nera / vuota

Se il tuo PC Windows 10 non si avvia normalmente, puoi anche scegliere di avviare Windows 10 in modalità provvisoria per risolvere i problemi lì.

Per avviare il tuo PC Windows 10 in modalità provvisoria da una schermata nera o vuota, devi accedere al file Ripristino di Windows Ambiente (WinRE) prima spegnendo e accendendo il PC 3 volte.

Passaggio 1. Entra in WinRE

Puoi tenere premuto il tasto Energia sul PC per 10 secondi per spegnere il computer, quindi accendere il PC premendo nuovamente il pulsante di alimentazione. Quando il computer sta per avviare il sistema operativo (ad esempio, al riavvio viene visualizzato il logo del produttore del computer), premere correttamente il pulsante Energia nuovamente il pulsante per circa 10 secondi per spegnere il dispositivo.

Segui la stessa procedura per spegnere e accendere il tuo PC Windows 10 3 volte. Quando il PC viene acceso per la terza volta, il computer dovrebbe entrare in Riparazione automatica finestra adesso. In caso contrario, segui gli stessi passaggi finché non viene visualizzata la schermata WinRE.

Se la Riparazione automatica non è stato possibile riparare i problemi del tuo PC Windows 10, puoi fare clic Opzioni avanzate entrare in Ambiente ripristino Windows schermo per provare altre opzioni per riparare il PC.

Passaggio 2. Accedere alle impostazioni di avvio

Nella finestra WinRE, è quindi possibile accedere alla finestra Impostazioni di avvio facendo clic su Risoluzione dei problemi -> Opzioni avanzate -> Impostazioni di avvio -> Riavvia .

Passaggio 3. Avvia Windows 10 in modalità provvisoria con rete

Quindi puoi premere F5 per avviare il PC Windows 10 in modalità provvisoria con rete. E questa è un’opzione suggerita quando è necessario risolvere uno schermo del computer nero o vuoto. È possibile cercare su Internet soluzioni ai problemi.

6. Come avviare in modalità provvisoria Windows 10 durante l’avvio tramite il tasto F8

In Windows 7, puoi premere continuamente il tasto F8 per entrare in Opzioni avanzate finestra prima di accedere a Windows. E sappiamo che questo metodo non funziona in Windows 10 e 8 perché Windows 10/8 ha una velocità di avvio molto più veloce.

Tuttavia, puoi ancora far funzionare di nuovo F8 in Windows 10 con il comando Modifica BCD (Boot Configuration Data).

Passaggio 1. Aprire la finestra del prompt dei comandi dell’amministratore

Puoi premere finestre chiave e R tasto sulla tastiera del computer contemporaneamente per aprire CORRERE finestra. Quindi digita cmd nella casella e premere Ctrl + Cambio + accedere contemporaneamente il tasto per eseguire il Prompt dei comandi dell’amministratore finestra. Si prega di non fare semplicemente clic ok , perché non aprirà la finestra del prompt dei comandi (amministratore).

aprire il prompt dei comandi dell

Passaggio 2. Riattivare la funzione del tasto F8

Quindi puoi digitare questa riga di comando: bcdedit / set {default} bootmenupolicy legacy . E colpisci accedere chiave.

avviare in modalità provvisoria Windows 10 con il tasto F8

Passaggio 3. Riavvia il PC Windows 10 in modalità provvisoria

Successivamente puoi chiudere la finestra del prompt dei comandi e riavviare il PC. Ora prima che appaia il logo di Windows, puoi premere costantemente F8 per entrare nel Opzioni di avvio avanzate schermo.

È quindi possibile utilizzare i tasti freccia sulla tastiera per scegliere di avviare Windows 10 in modalità provvisoria, modalità provvisoria con rete o modalità provvisoria con prompt dei comandi.

scegli un

TIP: Tieni presente che puoi riattivare la funzione F8 in Windows 10 solo a condizione che il PC Windows possa avviarsi normalmente. Se non riesci ad accedere al PC Windows 10, dovresti provare altri modi in questo post per avviare in modalità provvisoria Windows 10.

Se desideri eliminare la funzione del tasto F8 in Windows 10, puoi seguire la stessa operazione per accedere alla finestra del prompt dei comandi dell’amministratore e inserire questa riga di comando: bcdedit / set {default} bootmenupolicy standard . Colpire accedere e riavvia nuovamente il computer.

disabilitare la funzione del tasto F8 in Windows 10

Come uscire dalla modalità provvisoria Windows 10

Per uscire dalla modalità provvisoria in Windows 10, puoi seguire i passaggi seguenti per realizzarlo.

Passo 1. Puoi premere finestre e R tasto sulla tastiera. E poi input msconfig e premi nuovamente Invio per aprire il file Configurazione di sistema finestra.

Passo 2. Rubinetto Stivale e deseleziona l’icona Avvio sicuro opzione e fare clic su ok . Quindi il tuo computer Windows 10 si avvierà nella schermata normale la prossima volta che avvii il PC.

uscire dalla modalità provvisoria di Windows 10
/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?