Windows 11 gira con soli 176MB di RAM. Nuovo record dello sviluppatore NTdev

()

Lo sviluppatore NTDev è riuscito in qualcosa di incredibile: ha dimostrato Windows 11 può essere avviato ed eseguito su un sistema dotato solamente di 176 MB di memoria RAM. Parliamo di circa un ventesimo della quantità minima consigliata da Microsoft, ma chiaramente non si è trattata di un’operazione semplice.

Per raggiungere questo record mondiale, Windows 11 e i suoi driver sono stati ridotti al minimo indispensabile, come riportato dal genio alle spalle del progetto chiamato Tiny1. Ha anche realizzato un video dove mostra il sistema in esecuzione.

Nel video di NTDev vediamo quali sono i driver che vengono avviati e quali disabilitati del tutto, inoltre si può notare che in un sistema così vincolato, quando si utilizzano piccole app e utilità di sistema Windows riesce comunque a mantenere una certa reattività. Tuttavia, questo sistema ridotto sviluppato da Tiny11 si avvia da un prompt dei comandi, piuttosto che su Explorer. Ciò segna un netto contrasto tra questo e il precedente risultato di esecuzione di Windows 11, che si era attestato a un minimo di 200 MB di RAM. Tuttavia, in quel caso l’esecuzione risultava incredibilmente lenta, pertanto tale scelta è stata operata anche in ottica “prestazionale”.

Lo sviluppatore NTDev afferma che per arrivare al risultato è stato svolto un certosino lavoro di scrematura di ciò che serviva e di cosa no.

NTDev non è nuovo a imprese di questo genere, ad esempio in passato è riuscito a far funzionare Windows 11 interamente nella VRAM di una GPU. Chi volesse vedere il sistema in funzione, potrà farlo dal video a seguire.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?