WINDOWS 11: Microsoft revoca i certificati dei driver infetti

()

Microsoft ha revocato i certificati usati per firmare driver infetti che consentono di ottenere i privilegi di amministratore.

Insieme alle patch per Windows 11 e Windows 10, Microsoft ha annunciato la seconda fase delle misure implementate per risolvere la vulnerabilità CVE-2023-24932 sfruttata dal bootkit BlackLotus. Contestualmente sono stati revocati i certificati dei driver infetti.


Maggiore protezione contro i bootkit


BlackLotus può disattivare Microsoft Defender, BitLocker e HVCI (Hypervisor-protected Code Integrity), sfruttando la vulnerabilità CVE-2022-21894 che permette di aggirare il Secure Boot. Microsoft ha pubblicato a metà aprile una guida per consentire di individuare la presenza del malware, mentre il 9 maggio ha rilasciato la patch per la nuova vulnerabilità CVE-2023-24932 e comunicato le fasi successive per migliorare la protezione.

La seconda fase prevede la distribuzione automatica dei file di revoca, nuovi eventi nel visualizzatore che indicano se la revoca è stata eseguita con successo e il pacchetto SafeOS Dynamic Update per WinRE.

Dopo aver installato gli aggiornamenti dell’11 luglio (che includono i file di revoca), gli utenti che hanno un computer con SecureBoot devono aprire il prompt dei comandi con permessi di amministratore ed eseguire il seguente comando:


reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Secureboot /v AvailableUpdates /t REG_DWORD /d 0x30 /f


Successivamente è necessario riavviare due volte il computer con 5 minuti di intervallo tra un ravvio e l’altro. Microsoft ha inoltre aggiunto alla “revocation list” i driver infetti, segnalati da Sophos, Cisco Talos e Trend Micro, che consentono di ottenere i privilegi di amministratore. I driver erano stati certificati tramite il Microsoft Windows Hardware Developer Program (MWHDP), quindi gli account degli sviluppatori/cybercriminali sono stati chiusi.

Per aggiornare l’elenco dei driver revocati è sufficiente installare l’ultimo aggiornamento di Microsoft Defender tramite Windows Update.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?