Come risolvere una connessione Wi-Fi instabile: suggerimenti e soluzioni 2 PARTE

()
  1. I dispositivi e i cavi USB 3.0 generano interferenze wireless
    Un’altra fonte di interferenza wireless sono le radiazioni generate da cavi e dispositivi USB 3.0 non schermati. Grazie a un bug nello standard USB 3.0, discusso in un White Paper PDF di Intel , alcuni cavi emettono radiazioni a brevissimo raggio a 2,4 GHz, calpestando i segnali dei dispositivi Bluetooth e wireless a 2,4 GHz. Esistono diverse soluzioni possibili:

Scollega i tuoi dispositivi USB 3.0 e controlla se il segnale wireless migliora
Acquista cavi schermati
Allontana i ricevitori wireless dai cavi e dai dispositivi USB 3.0 utilizzando prolunghe
Allontanare il più possibile i dongle USB dalle antenne o dai trasmettitori/ricevitori USB
Solo una nota sui cavi schermati: hanno uno strato di metallo che protegge il cavo dalle interferenze wireless esterne. Ma quello strato di metallo impedisce anche al cavo di funzionare come antenna per la radiazione a 2,4 GHz. A parte i cavi, anche molti dongle e dispositivi USB mal progettati emettono interferenze quando vengono collegati a una porta USB 3.0. Quindi semplicemente scollegare tutti i tuoi dongle a volte migliora la connettività wireless sullo spettro di 2,4 GHz.

Come risolvere la connessione Wi-Fi instabile utilizzando l’analizzatore Wi-Fi
Esistono numerosi analizzatori di rete Wi-Fi con funzionalità simili, ma utilizzeremo Wi-Fi Analyser per questa breve guida.

  1. Scarica e installa l’analizzatore Wi-Fi
    3 immagini
    Menu principale dell’app analizzatore Wi-Fi di Windows 10
    App di analisi Wi-Fi per reti Windows 10 disponibili
    Elenco delle reti dell’app analizzatore Wi-Fi per Windows 10
    Su Windows, molte app gratuite possono analizzare la qualità dei canali wireless. Una delle migliori opzioni è Wi-Fi Analyser, disponibile su Microsoft Store. Per chi non ha Windows, cerca “Analizzatore Wi-Fi” nell’app store del tuo rispettivo sistema operativo e vedrai dozzine di opzioni.

Scarica : Analizzatore Wi-Fi per Windows (gratuito)

Se hai Windows ma non riesci ad accedere a Microsoft Store, ti consiglio WifiInfoView di NirSoft . Entrambe le app di analisi Wi-Fi funzionano essenzialmente allo stesso modo.

  1. Rileva Wi-Fi instabile
    Usare Wi-Fi Analyser è semplicissimo. Basta installare ed eseguire l’app. Dopo l’installazione, puoi avviarlo andando su Ricerca di Windows ( tasto Windows + S ) > Analizzatore Wi-Fi.

Lo strumento dovrebbe rilevare la potenza del segnale Wi-Fi, compresa tra zero e -100 decibel milliwatt (dBm). Se disponi di una rete a 5 GHz, un interruttore nella parte inferiore dell’interfaccia dell’app ti consente di alternare tra il rilevamento di 2,4 GHz e 5 GHz.

Per analizzare la qualità del segnale del router wireless, esegui le seguenti azioni:

Fare clic su Analizza nella barra dei menu in alto.

app per l’analisi Wi-Fi
Wi-Fi Analyser mostra quindi una visualizzazione delle reti Wi-Fi nelle tue vicinanze. Se due reti trasmettono sullo stesso canale, noterai una sovrapposizione. Ciascun canale ha un numero compreso tra uno e 161 sulla frequenza di 5 GHz e da uno a 11 sulla frequenza di 2,4 GHz.

Ecco come appare quando due reti si sovrappongono:

sovrapposizione reti wifi windows 10
L’asse X rappresenta i canali disponibili sullo spettro a 2,4 GHz. Come puoi vedere, i canali da quattro a sette non sono occupati . I canali cinque e sei non hanno concorrenza di sorta. Considerando l’analisi dell’app, dovrei cambiare il canale da 2,4 GHz del mio router su cinque o sei.

Ma come cambi il canale del tuo router?

  1. Come cambiare il canale del router
    L’accesso alle impostazioni del router richiede un browser come Chrome o Microsoft Edge. Sfortunatamente, l’accesso alle sue impostazioni varia a seconda del modello di router, ma si applicano alcune regole generali.

Router Netgear : nel browser, vai su https://routerlogin.net
Router TP-Link : nel browser, vai su https://tplinklogin.net
Router Linksys : nel tuo browser, vai a 192.168.1.1 .
Puoi completare una ricerca su Internet per trovare l’URL di accesso per la marca e il modello del tuo router specifico.

La maggior parte dei router utilizza “admin” come login e “password” come password. I dettagli di accesso possono anche essere stampati sul retro del router o nel manuale di istruzioni in dotazione. Se non riesci ad accedere al router, prova a cercare su Internet il metodo di accesso del tuo router individuale.

Per il mio router Telus, cambiare il canale Wi-Fi è semplice. Innanzitutto, vado all’indirizzo di accesso del router e inserisco login e password. La modifica del canale si trova solitamente in Impostazioni wireless > Impostazioni avanzate .

impostazioni avanzate del router
Quindi cambio il canale di rete con l’opzione che offre una buona connessione, salvo le impostazioni e riavvio il router spegnendolo e riaccendendolo (spegnendolo e riaccendendolo). Successivamente, ha smesso di disconnettersi in modo casuale.

Una cosa da menzionare è che la maggior parte dei router moderni include una funzionalità dual-band che combina le frequenze da 2,4 GHz e 5 GHz su un unico nome di rete o SSID. Questa funzione è notoriamente inaffidabile e, se riscontri problemi di rete, ti suggerisco di disabilitarla se non funziona nient’altro. Su un router Telus, viene chiamato SmartSteering . Altri marchi hanno nomi completamente diversi.

Una volta disabilitato, vedrai le bande da 2,4 GHz e 5 GHz come reti separate.

Perché la mia rete è instabile? Come risolvere il problema del Wi-Fi instabile
Se il tuo Wi-Fi fa schifo, un’app di analisi Wi-Fi è il modo migliore per scoprire le impostazioni ideali del canale di rete del tuo router. Se la connessione Internet continua a essere inaffidabile dopo aver cambiato il canale del router, valuta la possibilità di esaminare il bug USB 3.0. Ma se tutti i tuoi tentativi di risolvere il problema falliscono, la soluzione migliore è aggiornare il tuo router al modello Wi-Fi 6 o 6E, ma solo se i tuoi dispositivi lo supportano.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?