Come risolvere una connessione Wi-Fi instabile 6 suggerimenti e soluzioni 1PARTE

()

Il Wi-Fi instabile è causato da interferenze wireless
La congestione wireless è causata da problemi legati a due fattori: sovrapposizione di frequenze e canali Wi-Fi limitati.

  1. Sovrapposizione wireless
    Immagina una vecchia autoradio. Ruotando il quadrante della stazione a volte viene riprodotta una combinazione confusa di due diverse stazioni radio. Questo perché due torri radio possono operare sullo stesso canale di frequenza. Lo stesso vale per i router Wi-Fi: quando due o più router trasmettono sullo stesso canale, si rallentano a vicenda e causano connessioni instabili.

Il problema è peggiore negli spazi abitativi densi. Ad esempio, in un complesso di appartamenti, decine di router possono trasmettere sullo stesso canale. Persino la moderna tecnologia Wi-Fi, che suddivide ciascuna banda in canali, non può far fronte a questo livello di interferenza.

  1. Canali Wi-Fi
    Come la radio, il Wi-Fi è suddiviso in frequenze nello spettro gigahertz (GHz) di 2,4 GHz e 5 GHz per Wi-Fi 5 e 6. Se disponi di Wi-Fi 6E, avrai accesso alla nuova banda 6 GHz disponibile . Ciascuna frequenza è suddivisa in incrementi più piccoli chiamati canali .

La frequenza di 2,4 GHz soffre della peggiore congestione a causa del numero limitato di canali e della lunga portata. Mentre la banda a 2,4 GHz ha 11 canali , solo tre di questi non si sovrappongono. Ciò significa che la velocità e la qualità della connessione soffrono quando sono presenti più router nella stessa area 5GHz, invece, offre 23 canali non sovrapposti. Soffre anche di una portata più breve, il che significa meno segnali radio sovrapposti. È molto simile alla radio AM e FM, dove l’AM a lungo raggio ha una fedeltà audio inferiore e l’FM suona alla grande, ma va a scapito della portat

Fortunatamente, puoi cambiare il canale del tuo router nello stesso modo in cui puoi cambiare un quadrante radio. Funziona così: identifica quali canali non sono congestionati e commuta il tuo dispositivo su di essi. Se il problema persiste, considera l’aggiornamento del router a un modello da 5 GHz o 6 GHz.

I router Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E offrono un’eccellente stabilità
Un router modello Wi-Fi 6E da 6 GHz presenta vantaggi distinti rispetto ai suoi predecessori. Lo spettro a 6 GHz è abbastanza nuovo e pochi consumatori possono accedervi. Ciò significa che è improbabile che soffra di problemi di interferenza. Tuttavia, se possiedi un router Wi-Fi 6E, che offre una banda a 6 GHz, ha leggermente più canali del Wi-Fi 5. Secondo le specifiche 6E della Wi-Fi Alliance , un router 6E può accedere a 14 canali “grassi” a 80 Hz. o sette canali “super-wide” da 160 Hz. Poiché i canali più ampi sono più veloci, 6E offre velocità e affidabilità.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?