Il requisito TPM di Windows 11 sta causando grattacapi agli utenti con CPU AMD

()

Windows 11 presenta una serie di requisiti di sistema onerosi. Uno di questi è il supporto TPM 2.0, una funzionalità di sicurezza che è stata un punto di contesa per coloro che cercavano di eseguire l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11. Sfortunatamente, il requisito TPM 2.0 sta ora causando problemi di stuttering e problemi audio per alcuni computer con processori AMD .

Come riportato da TechRadar, alcuni PC con CPU AMD dispongono di un’implementazione di TPM chiamata fTPM. Invece di trovarsi su un modulo TPM separato, fTPM è integrato nel firmware. Gli utenti su Reddit e altri forum hanno scoperto che la disattivazione di fTPM nel BIOS di sistema fa scomparire i problemi di balbuzie.

Rimani protetto e al sicuro con la migliore VPN per Windows
“Anch’io ho lo stesso problema, utilizzo un Ryzen 5 1600AF e a volte ottengo scatti casuali e crepitii audio in momenti casuali”, ha detto un utente in un thread Reddit (tramite Windows Latest).

Un altro utente ha detto: “Posso confermare che ho lo stesso problema anche qui: Ryzen 3900X su un MSI MEG X570 ACE utilizzando fTPM. Come altri hanno già detto, generalmente non noto i balbettii a meno che non ascolti la musica. È lo stesso che tutti gli altri descrivono. Utilizzo il BIOS più recente per la mia scheda, i driver e simili sono tutti completamente aggiornati. Windows 11 Pro è completamente aggiornato sulla build di rilascio.”

Disattivare FTPM sembra la soluzione sensata al problema. Il problema è che alcuni non possono disattivare fTPM poiché tale interruttore non è presente nel BIOS. I rapporti dicono che anche l’installazione di un modulo TPM separato invece di fare affidamento sulla funzionalità integrata aiuta a risolvere il problema. Tuttavia, questa è ancora una grossa seccatura e gli utenti di PC AMD che non sono in grado di installare un nuovo modulo TPM discreto sono apparentemente sfortunati a meno che Microsoft o AMD non rilascino una patch per affrontare questo problema di stuttering dell’audio.

Rendering digitale della CPU AMD Ryzen inserita nella scheda madre.


Puoi disabilitare TPM su Windows 10 senza problemi poiché il supporto TPM non è un requisito. Questa è una proposta più complicata su Windows 11, che richiede il supporto TPM. Senza TPM abilitato, non sarai in grado di ricevere gli aggiornamenti di Windows (secondo Microsoft). Come riportato da Windows Latest, è anche possibile che giochi come Valorant non siano riproducibili senza TPM abilitato.

Questa non è la prima volta che i componenti AMD non si comportano bene con Windows 11. I computer con chip AMD Ryzen hanno riscontrato prestazioni ridotte durante l’esecuzione del sistema operativo Microsoft durante il lancio di Windows 11. Una patch intesa a correggere questo problema ha peggiorato ulteriormente le cose. Da allora il problema è stato risolto, ma ora gli utenti AMD devono affrontare questo nuovo problema. Si spera che non passerà molto tempo prima che Microsoft rilasci una patch.

Se riscontri i problemi sopra descritti, puoi segnalare tutti i problemi direttamente a Microsoft tramite l’hub di feedback. Apri semplicemente il menu Start sul tuo PC e digita “hub di feedback” nella barra di ricerca. Apparirà una finestra pop-up in cui puoi dettagliare i problemi che stai riscontrando.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?