1 -Come velocizzare Windows 11

()

Se il tuo PC Windows 11 è in ritardo o impiega del tempo per eseguire attività che dovrebbero essere quasi istantanee, potresti chiederti come velocizzare il tuo laptop o computer desktop Windows 11.

Windows 11 è il sistema operativo più recente di Microsoft, ma può ancora essere soggetto ai rallentamenti che affliggono i computer Windows da decenni. Fortunatamente, con alcune semplici operazioni di pulizia e manutenzione, puoi far funzionare Windows 11 velocemente, proprio come era previsto.

Se hai eseguito l’aggiornamento a Windows 11 da una versione precedente di Windows, è probabile che il tuo computer contenga un sacco di file temporanei e programmi inutilizzati che stanno mettendo a dura prova il tuo computer. Potrebbero anche esserci driver più vecchi o mancanti che devono essere aggiornati. Anche le macchine dotate di Windows 11 possono bloccarsi nel tempo.

Ma non preoccuparti: ci sono molte cose che puoi fare per velocizzare il tuo laptop o desktop Windows 11, semplicemente modificando alcune cose qua e là. Tieni presente che molte delle funzionalità tradizionali del pannello di controllo ora possono essere trovate nell’app Impostazioni.

È semplice come sembra e non è necessariamente necessario installare più RAM o un SSD per far funzionare il tuo computer più velocemente. Quindi, segui questa guida per scoprire come velocizzare il tuo PC Windows 11 e, se utilizzi ancora il sistema operativo precedente, abbiamo anche una guida su come velocizzare Windows 10. Se hai un Mac, puoi farlo guarda anche la nostra guida su come velocizzare il tuo Mac.

1 – Come velocizzare Windows 11: riavvia il dispositivo
Molti di noi sono colpevoli di lasciare i propri computer in modalità “sleep” o “standby” per settimane o addirittura mesi. Ma riavviare il computer di tanto in tanto è uno dei modi più semplici per velocizzare Windows 11.

Riavviare il tuo computer Windows 11 è un modo per aggiornarsi e chiudere tutto ciò che non è necessario che sia in esecuzione. Potrebbe anche risolvere una serie di problemi tecnici che potresti riscontrare, poiché il riavvio del computer ripristina anche i processi e i driver sottostanti che sono essenziali per il corretto funzionamento del sistema.

C’è una ragione “Hai provato a riavviarlo?” è solitamente una delle prime domande che i tecnici IT pongono: è come una soluzione miracolosa per i problemi del computer, anche se stai utilizzando uno dei migliori laptop.

  1. Per riavviare Windows, fai semplicemente clic sull’icona di Windows sulla barra delle applicazioni (o premi il tasto Windows sulla tastiera), quindi fai clic sull’icona di “accensione”. Successivamente, fai clic sull’icona “riavvia”.

2 Come velocizzare Windows 11: aggiorna il tuo sistema
Potrebbe sembrare che Windows 11 ti chieda costantemente di aggiornarsi, ma c’è una buona ragione per questo: gli aggiornamenti di Windows spesso contengono molte correzioni di bug e aggiornamenti di driver e aggiornano anche il software antivirus integrato nel sistema operativo. Quindi, anche se può causare qualche momento di disagio, l’aggiornamento è sempre una scelta saggia.

Ecco come aggiornare il tuo PC Windows 11:

  1. Fare clic sull’icona di Windows sulla barra delle applicazioni (o premere il tasto Windows sulla tastiera) per aprire il menu Start. Digita “aggiornamenti”: verrà visualizzata l’opzione “Verifica aggiornamenti” nel menu Start. Fai clic su “Verifica aggiornamenti”.
  2. Ora che sei nel menu Windows Update, fai clic su “Verifica aggiornamenti”. Windows dovrebbe iniziare automaticamente a scaricare tutti gli aggiornamenti disponibili.
  3. Una volta terminato il download degli aggiornamenti, fare clic su “Riavvia ora” per installarli immediatamente. In alternativa, fai clic su “pianifica il riavvio” per scegliere un orario più conveniente per riavviare il computer. Non tutti gli aggiornamenti richiedono un riavvio, quindi potresti non vedere queste opzioni ogni volta.
/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?