Determinazione della fonte dei problemi : Hardware o Software

()

Un buon primo passo verso la risoluzione di un problema informatico è determinare se la causa è hardware o software.


Questa decisione non è facile da prendere.

Un hardware malfunzionante può far sì che il software, in particolare Windows, si comporti in modo irregolare. Allo stesso modo, un software scadente può far sembrare che la colpa sia dell’hardware.

La buona notizia è che i problemi hardware vengono spesso rilevati all’avvio del computer, oppure no, quando l’hardware si guasta non funziona e il dispositivo semplicemente non è disponibile. In questo filmato, tratterò vari modi per determinare se un problema è legato all’hardware o al software. Gli strumenti che menziono sono trattati in modo più dettagliato nei film successivi. Ad esempio, quando il PC si avvia, esegue un test automatico di accensione o POST. Se qualsiasi hardware non funziona, sullo schermo viene visualizzato un messaggio.


E se il monitor non funziona, senti una serie di bip dagli altoparlanti della console.

Il POST non rileva tutti i guasti hardware ma è il passaggio per verificare se esiste un problema hardware.

Dopo aver avviato il PC, il passaggio successivo è verificare la presenza di problemi hardware utilizzando Gestione dispositivi.


– Clicca il tasto Windows.
– Digita Gestione dispositivi.
– Premere il tasto Invio per scegliere l’elemento in cima all’elenco e aprire la finestra Gestione dispositivi.
Viene visualizzato un elenco di tutto l’hardware del tuo PC.

Se alcuni dispositivi non funzionano correttamente, la loro sezione è aperta e sono contrassegnati con un triangolo giallo come quelli mostrati qui.

La soluzione potrebbe comportare la reinstallazione di un driver di dispositivo, che verrà trattato più specificamente in un filmato successivo.

Ma due trucchi che puoi eseguire prima di allora sono disabilitare e riabilitare il dispositivo o sostituire l’hardware.

Per disabilitare un dispositivo, fare clic con il tasto destro su di esso. Scegli Disabilita. Conferma di volerlo disabilitare. Ed è disabilitato. Ora riattivalo e, si spera, questo risolve il problema. Fare clic con il tasto destro, scegliere Abilita.

E in questo caso non è stato così. L’altro modo per risolvere alcuni problemi hardware, in particolare con le periferiche, è sostituire l’hardware. Ad esempio, sostituisci un mouse, una tastiera o un monitor con uno che funzioni.

Se l’hardware sostituito non funziona male, allora sai che la colpa è della periferica originale e non di qualcos’altro nel sistema. Per risolvere il problema, sostituire l’hardware difettoso. I componenti interni sono più difficili da sostituire, ma il guasto di questi elementi è un pochino più evidente.

Un alimentatore fritto semplicemente non funziona. La ventola non ronza e il PC non si accende. La soluzione è sostituire l’alimentatore e consiglio di sostituirlo con un wattaggio più elevato rispetto all’originale. Ad esempio, un alimentatore da 500 watt per sostituire un alimentatore da 350 watt.

Anche altri componenti interni possono essere scambiati o sostituiti, ma probabilmente opterai per la sostituzione e non per lo scambio, il che richiede tempo. Ad esempio, è possibile sostituire l’adattatore video, la memoria e il dispositivo di archiviazione di massa.

Queste operazioni richiedono alcune competenze tecniche, inoltre implicano problemi software, come la reinstallazione di nuovi driver o addirittura il ripristino dell’intero sistema da un backup. La risoluzione dei problemi del software implica la scoperta del problema che causa il problema.

In generale, i problemi software sono costanti, ma quale programma causa il problema? Inizi con il sistema operativo, Windows, quindi i driver hardware e infine i programmi che esegui. Puoi capire se la colpa è di Windows o meno quando avvii il PC in modalità provvisoria. Se il problema persiste in modalità provvisoria, si tratta di un problema del sistema operativo. Adotti misure in modalità provvisoria per risolvere il problema, che è trattato in un altro film.

I driver sono programmi software che controllano l’hardware del PC, ad esempio il driver di rete, il driver della stampante e così via. Quando un driver non funziona correttamente, l’hardware non funziona correttamente.
La soluzione è aggiornare o reinstallare il driver e, se non funziona, la colpa potrebbe essere dell’hardware. I problemi software oltre a Windows e ai driver sono specifici di un solo programma e in genere sono coerenti. Esegui la stessa azione e ottieni gli stessi risultati difettosi, un arresto anomalo o qualche altro malfunzionamento. Questi problemi potrebbero essere dovuti a bug o al segno di un’installazione software non corretta. Se il problema è un bug, deve essere risolto dallo sviluppatore del programma.

La cosa migliore che puoi fare è controllare il sito Web dello sviluppatore e assicurarti che il bug esista. Questo argomento è trattato in un altro film. Se il problema software non è un bug, probabilmente si tratta dell’hardware, nel qual caso esegui test diagnostici sul PC per confermare che l’hardware funziona correttamente.

I rivenditori di PC e i centri di riparazione con cui ho parlato hanno tre regole generali quando si tratta di determinare se un problema è hardware o software. Se il problema non è coerente, è hardware.

Se il problema è coerente, è software. E se il problema riguarda il firmware del PC, ovvero i circuiti della scheda madre, allora ti farà impazzire. Soprattutto, tieni presente che la radice di tutti i problemi del PC

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?