Schede madri : ATX (Advanced Technology Extended)

()

Le schede madri ATX (Advanced Technology Extended) rappresentano uno standard ampiamente utilizzato e popolare nel mondo dei computer desktop. Questo formato offre una serie di caratteristiche distintive che contribuiscono alla sua diffusa adozione e alla sua flessibilità nell’assemblaggio di sistemi personalizzati.

Dimensioni e Layout

Le schede madri ATX sono caratterizzate da dimensioni standard di circa 12 x 9.6 pollici (30.5 x 24.4 cm). La loro dimensione più grande rispetto ad altri formati, come Micro-ATX o Mini-ITX, offre spazio aggiuntivo per una maggiore varietà di componenti e funzionalità.

Caratteristiche Principali

  1. Slot di Espansione:
    • Le schede madri ATX offrono diversi slot di espansione PCIe e PCI per collegare schede grafiche, schede audio, schede di rete e altre periferiche. Questi slot forniscono una maggiore flessibilità per personalizzare e potenziare il sistema.
  2. Connettività e Porte:
    • Le schede ATX offrono una vasta gamma di connessioni, tra cui porte USB, porte audio, porte Ethernet e connettori SATA per dispositivi di archiviazione. Ciò consente una maggiore facilità nell’espandere e collegare periferiche.
  3. Supporto per la Memoria RAM:
    • Le schede ATX possono supportare una maggiore quantità di memoria RAM rispetto ad altri formati. Possono offrire più slot DIMM per ospitare moduli di memoria ad alte prestazioni, consentendo un miglioramento delle prestazioni complessive del sistema.
  4. Chipset e Funzionalità integrate:
    • Le schede ATX spesso integrano più funzionalità e componenti direttamente sulla scheda stessa. Questi includono chipset di controllo per la comunicazione tra CPU, RAM, e altre periferiche, nonché porte audio, video e altre funzioni integrate.
  5. Ventilazione e Spazio per il Raffreddamento:
    • Date le dimensioni maggiori, le schede ATX offrono più spazio per sistemi di raffreddamento e ventilazione più sofisticati. Ciò può essere vantaggioso per mantenere le temperature del sistema sotto controllo durante carichi di lavoro intensi.
  6. Compatibilità e Standardizzazione:
    • Gli standard ATX sono ben definiti e ampiamente accettati dall’industria, il che rende più semplice trovare componenti compatibili e assemblare sistemi personalizzati senza problemi di compatibilità.

Conclusioni

Le schede madri ATX offrono una vasta gamma di funzionalità, connettività e opzioni di espansione, facendone uno standard preferito tra gli appassionati di PC, gli utenti domestici e gli operatori di sistemi di gioco o professionali. Le loro dimensioni più grandi rispetto ad altri formati permettono di costruire sistemi con elevate prestazioni e una maggiore flessibilità nell’aggiornamento e nell’espansione, mentre la loro diffusa adozione garantisce una vasta disponibilità di componenti compatibili.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?