Schede madri: Micro-ATX (mATX)

()

Le schede madri Micro-ATX (mATX) rappresentano una categoria popolare di schede madri nel mondo dei computer desktop. Esse offrono una dimensione ridotta rispetto alle schede madri ATX standard, pur mantenendo molte delle funzionalità e delle capacità di espansione.

Dimensioni e Layout

Le schede madri Micro-ATX misurano tipicamente circa 9.6 x 9.6 pollici (24.4 x 24.4 cm), offrendo un compromesso tra le dimensioni più grandi delle schede ATX e le più piccole schede Mini-ITX. La disposizione dei componenti su una scheda madre mATX è simile a quella delle schede madri ATX, ma con meno slot di espansione e connettori.

Caratteristiche Principali

  1. Slot di Espansione Limitati:
    • Le schede madri Micro-ATX solitamente offrono meno slot di espansione rispetto alle schede madri ATX, ma ancora abbastanza da permettere l’installazione di schede grafiche, schede audio e altre periferiche.

  1. Adattabilità a Case Compatti:
    • Grazie alle dimensioni ridotte, le schede madri mATX sono adatte per case più piccoli, offrendo una maggiore flessibilità rispetto alle schede madri ATX senza sacrificare eccessivamente le prestazioni.
  2. Porte e Connettività:
    • Le schede mATX offrono una varietà di connessioni, tra cui porte USB, audio, Ethernet e connessioni SATA per dispositivi di archiviazione, consentendo di collegare diverse periferiche.
  3. Versatilità:
    • Le schede madri Micro-ATX sono versatili e possono essere utilizzate in una vasta gamma di applicazioni, adatte per PC desktop di fascia media, PC per l’intrattenimento domestico, e sistemi più compatti.
  4. Supporto per la Memoria e Processori:
    • Molte schede madri Micro-ATX supportano un’ampia gamma di processori e quantità di memoria RAM, garantendo prestazioni decenti anche per utenti che richiedono un sistema più piccolo.

Conclusioni

Le schede madri Micro-ATX (mATX) offrono un’alternativa flessibile alle schede ATX più grandi e alle schede Mini-ITX più piccole. La loro dimensione compatta le rende adatte per costruire sistemi desktop più piccoli o più leggeri senza sacrificare eccessivamente le prestazioni o la capacità di espansione. Sono ideali per gli utenti che desiderano un compromesso tra dimensioni ridotte e funzionalità, adatti a una vasta gamma di applicazioni desktop.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?