Come resettare da zero il tuo PC con Windows 10: la guida completa

()

Windows 10 non va dopo l’ultimo aggiornamento? La soluzione è resettare la macchina e riprovare, con calma e seguendo tutti i passaggi.

Hai scaricato l’ultimo aggiornamento per il tuo computer ma improvvisamente sembra essere posseduto da qualche entità demoniaca che ti sta impedendo di lavorare o di navigare su internet.

È possibile che nel momento in cui è stato scaricato l’aggiornamento qualcosa sia andato storto. Chi usa Windows sa bene che per quanto il software possa essere stato curato l’errore è sempre possibile come pure potrebbe verificarsi qualche anomalia a livello di hardware che impedisce la scrittura corretta dell’aggiornamento. Ma prima di scomodare tutte le divinità per evocare un esorcismo quello che puoi tentare di fare è un reset completo della macchina.

Prima di passare a vedere quelli che sono tutti i passaggi che devi seguire per riportare indietro nel tempo il tuo computer su cui gira Windows 10 un consiglio: se, anche un po’ a fatica, riesci a lavorare assicurati di fare un backup dei file che ti servono e che se andassero persi non potresti in alcun modo rigenerare. È vero che è possibile chiedere a Windows anche in fase di reset di mantenere i file ma per una pulizia più approfondita è sempre bene scartare questa opzione e eseguire preventivamente il backup in modo tale che il reset sia più completo.

Come si fa a resettare Windows 10?

Abbiamo accennato alle situazioni in cui potrebbe essere necessario eseguire un reset di Windows 10 ma si tratta, come è facile immaginare, di una soluzione estrema che va quindi valutata per quello che è: l’ultima spiaggia prima di dichiarare forfait e magari portare il computer in assistenza. Il reset si trova all’interno delle Impostazioni. Apri il menù generale di Windows, clicca sull’icona della rotellina e poi su Aggiornamenti e Sicurezza.

Tra le molte voci che troverai nel menù grigio di sinistra devi scegliere Ripristino e ti verrà così chiesto se vuoi eseguire un reset. Anche nella descrizione del reset viene chiarito che può essere un modo per riportare il computer nei ranghi. Se clicchi su Inizia Ora ti verrà mostrata un’altra schermata in cui scegliere se mantenere i tuoi file oppure togliere tutto.

Se hai fatto il backup puoi tranquillamente chiedere che venga rimosso tutto. Il passaggio successivo ti chiederà il modo in cui vuoi reinstallare Windows, se attraverso il cloud o se attraverso ciò che c’è sulla macchina. Scelto il modo in cui vuoi che sia fatta poi la reinstallazione ti basterà premere sul pulsante Reset.

La procedura potrebbe durare diversi minuti e, per questo motivo, nel caso di PC portatile è buona idea tenerlo collegato alla corrente per evitare che la batteria si scarichi mentre sei a metà dell’operazione. Al termine del reset il PC eseguirà un riavvio e potrai così controllare se il problema che affliggeva il tuo povero Windows 10 è stato risolto.

Quindi : per resettare completamente un PC con Windows 10, ci sono diverse opzioni a seconda delle tue esigenze.

Ecco i passaggi per eseguire un reset del sistema:


Reset tramite Impostazioni:

  1. Apri le Impostazioni: Clicca sul pulsante Start e seleziona l’icona dell’ingranaggio per accedere alle Impostazioni.
  2. Seleziona “Aggiornamento e sicurezza”: Una volta nelle Impostazioni, fai clic su “Aggiornamento e sicurezza”.
  3. Scegli “Ripristino”: Nella sezione di “Ripristino”, troverai l’opzione “Inizia” sotto “Ripristino del PC”. Cliccaci sopra.
  4. Seleziona l’opzione di ripristino: Avrai due scelte:
    • Mantieni i miei file: Questa opzione rimuove le app e le impostazioni, ma mantiene i tuoi file personali.
    • Rimuovi tutto: Questa opzione eliminerà completamente tutti i tuoi file, le app e le impostazioni.
  5. Avvia il processo di reset: Dopo aver scelto l’opzione desiderata, segui le istruzioni sullo schermo per confermare e avviare il processo di reset.

Reset utilizzando l’opzione di Avvio:

  1. Accedi alle Impostazioni avanzate di Avvio: Accendi o riavvia il PC. Durante l’avvio, prima che Windows si avvii, interrompi il processo di avvio ripetutamente premendo il tasto F8 o Shift + F8. Seleziona “Risoluzione dei problemi” > “Ripristino” > “Ripristino dell’avvio” > “Ripristina il PC”.
  2. Scegli l’opzione di ripristino: Segui le istruzioni sullo schermo per selezionare l’opzione di reset desiderata.

Reset tramite supporto di installazione di Windows:

  1. Utilizza un’unità flash USB con Windows 10: Crea un’unità flash USB avviabile con Windows 10 utilizzando lo strumento Media Creation Tool di Microsoft.
  2. Avvia il PC dalla USB: Inserisci l’unità flash USB avviabile nel PC e riavvialo. Durante l’avvio, premi il tasto corrispondente per accedere al menu di avvio del BIOS/UEFI e seleziona l’unità USB come dispositivo di avvio.
  3. Segui le istruzioni di installazione: Durante l’installazione, scegli l’opzione “Installazione pulita” per formattare il disco e reinstallare Windows 10 da zero.

Prima di eseguire un reset, assicurati di eseguire il backup dei tuoi file importanti, poiché il processo cancellerà tutto ciò che è sul disco rigido a meno che tu non scelga l’opzione di mantenere i file personali durante il reset.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?