Come aggiornare i drive di Windows 10 in modo veloce e gratuito

()

Se volete aggiornare i drive di Windows 10 in modo veloce e gratuito, ecco come dovete fare. Questa guida vi tornerà utilissima.

Aggiornare il sistema operativo del proprio computer è uno degli aspetti sui quali è bene riporre la propria attenzione. E le motivazioni sono molteplici. Innanzitutto per poter godere di tutte le ultime novità a livello di programmi e strumenti introdotti dagli sviluppatori di Microsoft per Windows. Ma anche e soprattutto per la sicurezza del device e di tutti i dati salvati.

Bisogna poi anche tenere conto delle prestazioni del proprio PC, spesso inferiori rispetto alla norma proprio per via di software obsoleti. Se siete in possesso di Windows 10 e non sapete come aggiornare i drive, ecco una guida completa che vi permetterà di farlo in modo veloce e gratuito. Così non dovrete pensare più a nulla, vi consigliamo di provare subito e non dovrete pensare a nulla.

Windows 10, ecco come aggiornare i drive del sistema operativo

Solitamente Windows 10 provvede ad aggiornare automaticamente quasi tutti i driver dei vari dispositivi presenti sul vostro computer. Ma alle volte, potrebbe essere utile procedere in via manuale così da poter avere gli ultimi update disponibili e poter godere dei vari benefici a livello di prestazioni e sicurezza.

Per aggiornare i driver su Windows 10 in modo veloce e gratuito, ci sono diversi metodi che puoi utilizzare:

1. Utilizza Windows Update:

  1. Apri le Impostazioni: Clicca sul pulsante Start e seleziona l’icona dell’ingranaggio per accedere alle Impostazioni.
  2. Seleziona “Aggiornamento e sicurezza”: Clicca su “Aggiornamento e sicurezza” e poi su “Windows Update”.
  3. Verifica aggiornamenti: Clicca su “Verifica aggiornamenti”. Windows eseguirà una scansione per individuare gli aggiornamenti dei driver disponibili.
  4. Scarica e installa gli aggiornamenti: Se vengono trovati aggiornamenti dei driver, Windows li scaricherà e installerà automaticamente.

2. Utilizza Gestione dispositivi:

  1. Apri Gestione dispositivi: Premi Win + X e seleziona “Gestione dispositivi” dall’elenco.
  2. Seleziona il dispositivo: Trova il dispositivo il cui driver desideri aggiornare.
  3. Aggiorna il driver: Fai clic destro sul dispositivo, seleziona “Aggiorna driver” e poi “Cerca automaticamente il software del driver aggiornato”.
  4. Segui le istruzioni: Segui le istruzioni sullo schermo per completare il processo di aggiornamento del driver.

3. Utilizza software di terze parti:

Esistono anche software gratuiti di terze parti che possono aiutare ad aggiornare i driver in modo efficiente. Alcuni esempi includono “Driver Booster” di IObit, “Driver Easy” o “Snappy Driver Installer”. Questi strumenti automatizzano la ricerca e l’installazione dei driver aggiornati.

Alcuni suggerimenti aggiuntivi:

  • Visita il sito del produttore: Se conosci il produttore del dispositivo, puoi visitare il loro sito web per cercare e scaricare direttamente i driver più recenti e compatibili con il tuo dispositivo.
  • Esegui aggiornamenti regolari: Mantieni aggiornati i driver in modo regolare per garantire il corretto funzionamento del sistema e migliorare la stabilità.
  • Fai attenzione: Assicurati di scaricare i driver solo da fonti affidabili per evitare l’installazione di software dannoso o driver non autorizzati.

Aggiornare i driver può migliorare le prestazioni e la compatibilità del sistema, assicurandoti di avere le versioni più recenti e stabili dei driver per i tuoi dispositivi hardware.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?