MANUTENZIONE: Sistema Operativo e Software Download

21 / 100

I computer sono una miscela complicata di hardware e software, e molte cose possono andare storte. Sapere come risolvere i problemi del tuo computer può farti risparmiare molti soldi in costi di manutenzione e nuovi componenti hardware, e può aiutarti a far funzionare alla perfezione il tuo computer per anni. Puoi eseguire molte delle opere di manutenzione dall’interno del sistema operativo, e lavorare con le parti hardware è spesso meno spaventoso di quanto sembra

Elimina i virus.

I virus sono la causa principale dei problemi dei computer. Eliminarli e assicurarti di non venire infettato in futuro aiuterà molto la salute del tuo computer.

  • Se non ne hai già uno, installa un programma antivirus. Anche gli utenti Mac dovrebbero farlo, perché i sistemi OS X stanno diventando i bersagli di molti virus.

Elimina gli adware.

Gli adware sono programmi che spesso vengono installati da altri e possono essere difficili da rimuovere. Questi programmi ti inviano pubblicità mirate e potrebbero prendere il controllo del tuo browser. Alcuni rendono vulnerabili le tue informazioni personali.

Disinstalla le barre degli strumenti per browser indesiderate. 

Troppe barre possono far rallentare molto il tuo browser, e possono essere molto difficili da rimuovere. Se non riesci a farlo, per quanto ci provi, potresti dover reinstallare il browser o installare un browser diverso.

Disinstalla i programmi inutilizzati.

Se non usi molti dei programmi che hai installato sul computer, essi non faranno altro che occupare spazio su disco, e potenzialmente rallentare il computer rimanendo in esecuzione in background. Sfoglia la lista dei programmi e rimuovi quelli che non usi più.

Ottimizza le configurazioni di avvio del computer. 

Molti programmi, legittimi o meno, sono configurati per essere eseguiti automaticamente all’avvio. Quando troppi programmi cercano di partire all’avvio del sistema operativo, questo può rallentare notevolmente.

Libera spazio su disco. 

Per ottenere la massima efficienza, dovresti lasciare libero almeno il 15% del disco in ogni momento, e preferibilmente almeno il 25%. Avere più spazio libero permette al tuo sistema operativo di spostare i file durante le installazioni e la deframmentazione.

Correggi gli errori di registro (Windows).

Il registro di Windows contiene informazioni per tutti i programmi installati. Spesso, quando disinstalli un programma, le voci di registro rimangono. Man mano che queste si accumulano, Windows può impiegare più tempo per trovare le voci che servono.

Installa gli aggiornamenti. 

Spesso, aggiornare il tuo sistema operativo ti permetterà di correggere un problema. Installando gli aggiornamenti più recenti inoltre ti assicurerai che il computer sia il più sicuro possibile contro gli attacchi esterni.

Crea un sistema di backup. 

Quando capitano guasti al computer, la perdita potenziale più grave è quella dei tuoi dati personali. Creare un sistema di backup ti aiuterà a proteggere i tuoi file importanti dai guasti hardware o dagli attacchi di virus. Creare un backup di tutti i file più importanti ti permetterà anche di rendere molto meno stressanti le modifiche all’hardware.

Reinstalla il tuo sistema operativo. 

Se non riesci a risolvere un problema con il tuo sistema, potrebbe essere più semplice reinstallare e ricominciare da zero. Se avrai un backup dei dati, l’operazione sarà molto meno dolorosa.

Qui di seguito nel menu’ collegato abbiamo stilato un elenco di software utile alla manutenzione di un computer


Monitoraggio cambiamenti in una cartella

Check5 

(monitoraggio cambiamenti in una cartella)

Directory Monitor

(monitoraggio cambiamenti in una cartella)

Folder Monitor

(monitoraggio cambiamenti in una cartella)

Phrozen File Monitor

(monitoraggio cambiamenti in una cartella)

TrackFolderChanges

(visualizza cambiamenti in una cartella)

———————————————————————————————

Sequenza di avvio

AutoRun Organizer 

(gestisce e velocizza la sequenza di avvio – startup)

CodeStuff Start

(controlla/modifica sequenza di avvio-startup)

Glarysoft Quick Startup 

(gestisce la startup – sequenza di avvio)

Hibit Startup Manager

(gestisce la startup – sequenza di avvio)

Microsoft Sysinternals AutoRuns

(sequenza di avvio – startup)

Started Lite 

(gestione sequenza di avvio – startup)

StartupLit

(gestione startup – sequenza di avvio)                                       

Winpatrol 

(segnalato per l’ottimo controllo sulla sequenza di avvio – startup)

———————————————————————————————

Translate »