Microsoft e Oracle hanno rilevato un problema di compatibilità tra VirtualBox e Windows 11, se è installato Hyper-V o Windows Hypervisor. Potrebbe non essere possibile avviare le macchine virtuali e potrebbe essere visualizzare un errore.

Per salvaguardare l’esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato una sospensione di compatibilità per questi dispositivi in modo che non possano installare o disporre di Windows 11. Se l’organizzazione usa la Conformità degli aggiornamenti, l’ID è 35004082.
Soluzione alternativa: per ridurre la protezione, è necessario rimuovere Hyper-V o Hypervisor di Windows fino a quando il problema non viene risolto con un aggiornamento che Oracle prevede di rilasciare a ottobre 2021. Se non si usa più VirtualBox, con la disinstallazione potrebbe anche ridursi la protezione. Si noti che se non sono presenti altre misure di sicurezza che influiscono sul dispositivo, potrebbero essere necessarie fino a 48 ore prima che venga offerto l’aggiornamento a Windows 11.
Piattaforme interessate:
- Client: Windows 11, versione 21H2
Passaggi successivi: Oracle ha risolto questo problema in VirtualBox 6.1.28 e versioni successive. Per rimuovere il blocco di protezione sul dispositivo, dovrai eseguire l’aggiornamento a VirtualBox 6.1.28 o versione successiva. Tieni presente che se non sono presenti altre misure di sicurezza che influiscono sul tuo dispositivo, possono essere necessarie fino a 48 ore prima che venga offerto l’aggiornamento a Windows 11, versione 21H2.
Importante: se VirtualBox non è installato ma si riceve questo blocco di protezione, è possibile che si abbia un’applicazione basata su VirtualBox o che abbia in bundle VirtualBox all’interno dell’installazione. Se sono presenti applicazioni che usano o creano macchine virtuali o immagini di sistema, potrebbe essere necessario aggiornarle o disinstallarle per rimuovere questa conservazione di sicurezza.
