Il disco rigido emette rumori insoliti

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Il tuo disco rigido ha emesso strani rumori di recente? Potrebbe essere indicativo di un imminente errore di archiviazione.

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Ci sono molti indicatori di cui si può prendere nota durante la diagnosi dei problemi del computer. Prendi il rumore, per esempio. La maggior parte degli utenti si abitua così tanto ai suoni emessi dalla propria macchina durante il normale utilizzo, che si trasforma in rumore di fondo che filtrano automaticamente e non riconoscono più consapevolmente.

Ma quando la firma acustica cambia, può essere efficace come una sveglia. Ad esempio, cosa dovresti fare quando il tuo fidato disco rigido emette un segnale acustico o emette rumori graffianti? È un evento normale o dovresti agire il prima possibile?

Qual è il normale rumore del disco rigido?

Nel corso degli anni, i progressi tecnologici hanno notevolmente migliorato le prestazioni acustiche di PC e laptop. Questa riduzione dell’uscita sonora del sistema, pur migliorando radicalmente le possibilità che un utente noti rumori insoliti provenienti dalla propria macchina, non riduce l’effetto di arresto cardiaco quando l’orecchio riconosce la differenza.

A differenza delle loro controparti Solid-State Drive (SSD), i dischi rigidi meccanici hanno parti mobili integrate come motori, cuscinetti e attuatori che producono regolarmente rumore. Ma quando si tratta di dischi rigidi meccanici tradizionali, ci sono alcuni tipi di suoni che si verificano durante il funzionamento del dispositivo che non dovrebbero essere motivo di preoccupazione, come ad esempio:

1 Un lamento soffocato quando l’unità sta girando (gatto che miagola)

2 Clic o tocchi irregolari quando l’unità accede ai dati

3 Clic forti quando le testine sono parcheggiate quando si entra in modalità di risparmio energetico o si spegne il sistema

In generale, il rumore del disco rigido all’avvio non dovrebbe essere motivo di preoccupazione. In effetti, se il tuo disco rigido di solito fa rumore ma un giorno è completamente silenzioso, potrebbe esserci un problema.

Ma un disco rigido non è l’unico componente del tuo dispositivo. Potresti non essere in grado di sentire distintamente alcun rumore del disco rigido rispetto al suono di altri dispositivi interni. È probabile che qualsiasi rumore normale venga soffocato dalle ventole e dall’unità di alimentazione (PCU).

È molto più facile sentirli provenire da unità esterne o ancorate.

Rumore anomalo del disco rigido

Esistono diversi tipi di suoni che spaventano gli utenti quando si tratta della memorizzazione dei dati critici. Il rumore del disco rigido quando è inattivo e il dispositivo non sta scrivendo o recuperando una serie di file può essere motivo di preoccupazione. Ma alcuni suoni anomali del disco rigido sono più preoccupanti di altri, tra cui:

1 Ronzii o vibrazioni

2 Un gemito acuto

3 Tocchi, stridii o bip ripetuti, regolari o ritmici

Con unità esterne, clic o segnali acustici (non dal computer) al momento della connessione, soprattutto se non viene rilevato correttamente

In alcuni casi, potrebbe esserci una combinazione di questi suoni, che descriveremo in dettaglio di seguito dove si verificano più comunemente. Tuttavia, nessuno o una combinazione di questi suoni non è ancora una condanna a morte, ma sono motivo di preoccupazione.

Accedi al tuo disco rigido il prima possibile ed esegui un backup completo di tutti i tuoi dati, online o su un’unità di archiviazione o disco rigido alternativo. Qualsiasi risoluzione dei problemi può attendere fino a quando non ti assicuri che i tuoi dati siano al sicuro da qualche altra parte.

Uno di quei rumori è stato soprannominato “il clic della morte” negli anni ’90 ed è un segno di guasto catastrofico del disco rigido. Potresti conoscerlo se hai utilizzato un vecchio computer in cui è una serie di clic forti seguiti da un breve “bip”. Se non sei sicuro di quali suoni o normali e quali no, DataCent ha una libreria di vari dischi rigidi e dei loro suoni difettosi.

Una nota speciale sui segnali acustici

I dischi rigidi, in particolare le unità interne, normalmente non dispongono di altoparlanti. Se pensi di sentire un rumore del disco rigido all’avvio e il tuo dispositivo si guasta, è probabile che provenga invece da un altoparlante piezoelettrico sulla scheda madre.

Fortunatamente, durante il processo POST (Power-On Self-Test), i circuiti video del dispositivo si avviano prima del disco rigido. In questo modo, in caso di problemi con la tua scheda madre, dovresti ricevere un messaggio descrittivo sullo schermo invece di dover decifrare una serie di segnali acustici.

Detto questo, l’anno scorso mi è stata mostrata una scheda convertitore da SATA a USB danneggiata da un fulmine da un’unità esterna su cui era montato un altoparlante piezoelettrico. Non aspettartelo sulla maggior parte dei dispositivi.

Come risolvere i problemi dei dischi rigidi interni

Il primo passo è assicurarsi che l’unità sia la causa del rumore. La maggior parte del rumore del disco rigido durante la lettura o la scrittura proviene dal motore o dai suoi cuscinetti. Ma il disco rigido non è l’unica cosa nel tuo computer che ha un motore.

Il caso più semplice è quando si sente il disco girare, quindi due forti clic durante l’avvio del sistema seguiti da un messaggio di errore sullo schermo o Il sistema si spegne automaticamente. Controlla i cavi e le connessioni e utilizza una copia avviabile della diagnostica del produttore (SeaTools per le unità Seagate, Samsung, LaCie e Maxtor; Data Lifeguard per le unità Western Digital) per testare l’unità.

Questi strumenti eseguiranno test dell’unità molto più completi rispetto ai semplici test durante l’avvio. Restituiranno anche i codici diagnostici necessari se l’unità è in garanzia e si desidera effettuare l’RMA dell’unità

Se il sistema si avvia ancora:

1 Chiudi tutte le applicazioni in esecuzione e il maggior numero possibile di processi in background

2 Disconnettere in modo sicuro tutte le altre unità

3 Eseguire la diagnostica del produttore sull’unità interessata

4 Se possibile, mantenere solo l’unità problematica collegata al sistema e rimuovere tutte le altre.

Nella maggior parte dei casi, questo breve test ti dirà se ha problemi meccanici o altri problemi seri. Il test esteso è normalmente un controllo per settori danneggiati e non aiuta davvero per problemi di rumore a meno che non si sentano chiacchiere quando si accede a file specifici che è un sintomo comune di settori danneggiati.

Se la diagnostica non ha aiutato

Se la diagnostica non ha aiutato con l’isolamento del disco rigido.

1 Spegnere il sistema

2 Rimuovere i cavi di alimentazione e dati dall’unità

3 Riaccendi il sistema per vedere se il rumore è ancora presente

Se lo è, è probabile che il rumore provenga da un altro componente e il disco rigido non è il problema.

1 Spegnere nuovamente il sistema

2 Collegare il cavo di alimentazione all’unità lasciando scollegato il cavo dati

3 Riaccendi il sistema

Se il rumore non è più presente, spegnere il sistema e collegare il cavo dati

1 Accendi di nuovo

2 Se il rumore ritorna, hai un cavo dati difettoso che deve essere sostituito. Fallo per ultimo se tutto fallisce in quanto richiede il maggior smontaggio delle parti:

3 Spegnere il sistema

4 Rimuovere l’unità dal suo alloggiamento

5 Collegare solo il connettore di alimentazione e posizionarlo su una superficie antistatica sicura o tenerlo in mano

6 Riaccendi il computer.

Se continui a sentire il rumore, l’unità è guasta e deve essere sostituita. Altrimenti, il problema è l’installazione fisica. Potresti provare a montare l’unità in un altro alloggiamento o utilizzare rondelle di guarnizione tra le viti e le staffe di montaggio.

Se fossi stato in grado di raggiungere e toccare l’unità con la mano durante il processo, dovresti essere stato in grado di sentire l’unità ruotare e l’attuatore muoversi durante l’inizializzazione dell’unità mentre attraversava l’intera estensione del disco.

Risoluzione dei problemi delle unità esterne

Poiché sono isolati dal resto dei componenti che potrebbero produrre rumore, i dischi rigidi esterni sono molto più facili da risolvere e diagnosticare fisicamente.

Se l’unità esterna o portatile si avvia, fa clic o emette un segnale acustico, quindi si arresta ripetutamente, molto probabilmente è a causa di un’alimentazione insufficiente. I problemi di alimentazione sono prevalenti nelle unità portatili poiché tutta la loro alimentazione viene fornita dalla porta USB ed è esacerbata dai vecchi standard USB (1.x), hub non alimentati o cavi lunghi.

Per risolvere i problemi di alimentazione, puoi provare una delle seguenti soluzioni:

1 Usa un hub alimentato

2 Utilizzare una connessione diretta a una porta USB sulla scheda madre/slot di espansione, non una porta anteriore

3 Utilizzare porte USB 2.0 o successive

4 Utilizzare un cavo lungo meno di 18 pollici

5 Utilizzare un cavo di alimentazione per alimentare l’unità con due porte USB invece di una

Per i dispositivi con un alimentatore, collegalo direttamente a una presa a muro anziché a una ciabatta oppure spostalo in una presa con meno dispositivi collegati

Gli stessi strumenti diagnostici sopra elencati funzionano anche con unità esterne. Quindi, non appena escludi problemi di alimentazione con la tua unità, la diagnostica dovrebbe essere la tua prossima linea d’azione.

Le ultime cose da provare sono sostituire il cavo dati e provare il dispositivo su un altro PC. Se nessuno dei due risolve il problema, l’unità o la sua scheda di interfaccia è difettosa.

L’unico modo per capire la differenza tra i due è aprire l’alloggiamento e rimuovere fisicamente l’unità dal contenitore. Una volta rimossa l’unità, è possibile collegarla internamente a un computer desktop o tramite un cavo adattatore e testarla come unità interna descritta sopra.

Correzioni del disco rigido per i coraggiosi e gli sconsiderati

Ci sono alcune cose che potresti provare a recuperare tu stesso i dati dall’unità, ma dovrai essere audace. Basta essere consapevoli del fatto che mentre si tenta di farlo potrebbe consentire di recuperare tutti i dati, si potrebbe anche finire con niente e nessun modo per un servizio di recupero professionale di farlo.

Un tocco ritmico e ripetitivo è segno di un problema con l’attuatore, almeno una testina di lettura/scrittura o il preamplificatore. L’unica opzione, in questo caso, è un servizio professionale in grado di eseguire lo smontaggio completo e la ricostruzione del dispositivo in un ambiente pulito.

Ma se non senti alcun suono, questa è un’altra causa per i professionisti. Se il motore di azionamento viene colpito, i piatti non girano. Se i piatti non raggiungono la velocità, l’attuatore non tenterà di muoversi poiché il flusso d’aria necessario per far fluttuare le testine di lettura/scrittura non sarà presente e non Trascinerei semplicemente le testine sulla superficie del disco causando danni fisici.

Se non riesci a sentire la rotazione dell’unità e i movimenti dell’attuatore, l’unità potrebbe avere cuscinetti difettosi o subire attrito. L’attrito è quando le testine di lettura/scrittura sono fisicamente attaccate ai piatti dell’unità. Potresti ancora sentire altri suoni, a volte simili a segnali acustici o un leggero ronzio, quando ciò accade.

È a questo punto che puoi chiederti se sei coraggioso o temerario. C’è una probabilità del 50% che questo sia qualcosa che non può essere affrontato affatto (cuscinetti difettosi/mandrino congelato) senza una ricostruzione utilizzando parti di donatori che probabilmente non hai. La tua migliore opzione è ancora quella di ricorrere a un professionista, ma se vuoi tentare la fortuna con una soluzione fai-da-te e disponi di un’unità con spazio libero sufficiente per contenere tutto ciò che potresti eventualmente recuperare dall’unità guasta, puoi aprirla tu stesso . Ricorda, questo equivale ad agire come il tuo avvocato durante un processo per omicidio o eseguire un’appendicectomia su te stesso.

Il disco rigido continua a emettere rumori

Ora che hai deciso di rischiare i dati sul tuo disco, configura il tuo disco di destinazione, assicurati che funzioni correttamente, formattato e privo di errori non corretti. Si desidera ridurre al minimo il tempo necessario tra l’apertura dell’unità difettosa e l’inizio del processo di copia nel caso in cui sia possibile far funzionare l’unità.

Se l’unità problematica è con un’unità interna, è necessario rimuoverla dal computer e disporre di un adattatore appropriato per ricollegarla esternamente. Se si tratta di un’unità esterna, presumo che sia stata rimossa dal suo involucro originale per completare il test sopra descritto.

Per la prima parte di questo esercizio, tenterai semplicemente di usare la forza centrifuga per rompere la presa tra le parti.

Tieni l’unità verticalmente davanti a te in modo da guardare la parte inferiore dell’unità.

Il motore di azionamento dovrebbe essere vicino al centro del palmo della mano e i connettori di azionamento puntati verso il pavimento.

Mantenendo il dispositivo in posizione verticale, ruota il polso un paio di volte a sinistra ea destra. Questo dovrebbe creare una forza sufficiente per rompere l’attrito.

Collega l’unità e verifica se funziona. Se lo è, inizia a eseguire il backup dei dati sull’unità di destinazione precedentemente configurata.

Se ancora non funziona, puoi provare la seconda parte. Per questo metodo, avrai bisogno di un piccolo cacciavite Philips o di un cacciavite Torx (T8) per rimuovere le viti che tengono insieme il corpo dell’unità. Alcune (o tutte) le viti potrebbero essere nascoste sotto l’etichetta sulla parte superiore dell’unità.

Rimuovere le viti e separare le due sezioni del corpo.

Se il tuo disco ha un’area di parcheggio fuori dai piatti, il problema non era l’attrito. O era il motore, i cuscinetti o il mandrino e non puoi procedere oltre.

In caso contrario, hai due opzioni. Puoi provare a spostare le teste lateralmente sui piatti oppure puoi provare a ruotare il mandrino in senso antiorario per un breve tratto. In entrambi i casi, “a breve distanza” è la chiave. Non vuoi raschiare le teste sui piatti più del necessario per liberarlo.

Ho anche visto demo in cui entrambe le cose sono fatte per togliere le teste dal piatto e metterle nell’area di parcheggio fuori dal piatto.

L’unica volta che ho avuto bisogno di eseguire questa operazione, stavo usando un vecchio disco rigido che parcheggiava le testine vicino al mandrino, dove si trovavano già le testine. Avevo solo bisogno di assicurarmi che i piatti potessero girare e non preoccuparmi tanto delle teste che raschiavano la superficie del piatto.

Una volta che il movimento è chiaro, collega l’unità al computer e, si spera, si avvierà, si inizializzerà e si presenterà correttamente in modo che il sistema operativo possa montarlo. Una volta montato correttamente, copia tutti i tuoi dati recuperabili da esso sull’unità di destinazione. Al termine, è necessario smaltire l’unità contaminata.

Agire in anticipo è la chiave per salvare i tuoi dati

Sebbene a molti di noi piaccia ascoltare il metal, ascoltare i suoni metal-on-metal provenienti dal proprio disco rigido è tutt’altro che piacevole. La migliore linea d’azione è eseguire regolarmente il backup dei file e creare una versione finale non appena si nota che qualcosa non va. Se è troppo tardi per un backup e non puoi accedere ai tuoi file, il recupero dati professionale è la migliore opzione successiva se i dati sono critici e non vuoi rischiare con soluzioni fai-da-te.

In ogni caso, sia che tu stia ripristinando il tuo sistema dall’ultimo backup completo, affidandoti a professionisti per ripristinare il più possibile o provando altri trucchi che hai trovato durante la ricerca sul Web, l’unità interessata deve essere rimossa dal tuo dispositivo, anche se riesci a farlo funzionare di nuovo.

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