Prime soluzioni da provare
Prova innanzitutto a eseguire le operazioni seguenti per risolvere il problema di connessione o identificarne la causa.
- Verifica che il Wi-Fi sia abilitato. Seleziona l’icona “Nessuna connessione Internet” sul lato destro della barra delle applicazioni e assicurati che Wi-Fi sia attivato. In caso contrario, selezionarlo per attivarlo. Verificare inoltre che la modalità Aereo sia disattivata.
- In seguito, verificare se nell’elenco delle Wi-Fi viene visualizzata una rete Wi-Fi attendibile riconosciuta e attendibile. In caso contrario, selezionare Wi-Fi rete e provare a connettersi. Se sotto il nome di rete è visualizzato il messaggio Connesso, selezionareDisconnetti , attendere un attimo e quindi Connessione di nuovo.
- Provare a connettersi a una rete su una banda di frequenza diversa. Molti router Wi-Fi di rete trasmittenti su due bande di frequenza di rete diverse: 2,4 GHz e 5 GHz. Questi verranno visualizzati come reti separate nell’elenco delle reti Wi-Fi disponibili. Se l’elenco delle reti Wi-Fi disponibili include sia una rete da 2,4 GHz che una rete a 5 GHz, provare a connettersi all’altra rete. Per altre informazioni sulle differenze tra le reti a 2,4 GHz e le reti a 5 GHz, vedere Problemi relativi alla rete Wi-Fi eal layout di casa.
- Assicurati che il commutatore Wi-Fi fisico nel portatile sia attivato. Una spia luminosa indica in genere che è attivo.
- Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete. Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete può essere utile per diagnosticare e risolvere i problemi più comuni.
Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete
- Selezionare il pulsante Start > Impostazioni> rete & Stato > Internet.
Aprire le impostazioni & stato Internet - In Modifica le impostazioni di rete seleziona Strumento di risoluzione dei problemi di rete.
- Seguire i passaggi dello strumento di risoluzione dei problemi e verificare se il problema è stato risolto.
- Riavvia il modem e il router wireless. In questo modo si crea una nuova connessione al provider di servizi Internet (ISP).
In questo caso, tutti gli utenti connessi alla rete Wi-Fi verranno temporaneamente disconnessi. I passaggi da eseguire per riavviare il modem e il router possono variare, ma ecco i passaggi generali. (Nota:se si dispone di un dispositivo combinato modem via cavo/router Wi-Fi, è necessario seguire la procedura per il singolo dispositivo.- Scollega il cavo di alimentazione del router dalla fonte di alimentazione.
- Scollega il cavo di alimentazione del modem dalla fonte di alimentazione.
Alcuni modem hanno una batteria di backup. Se si scollega il modem e le luci rimangono accese, rimuovere la batteria dal modem. - Attendi almeno 30 secondi.
Se è necessario rimuovere la batteria dal modem, rilassarla. - Ricollega il modem alla fonte di alimentazione. Le spie del modem lampeggeranno. Attendi che smettano di lampeggiare.
- Ricollega il router alla fonte di alimentazione.
Attendere alcuni minuti per l’accensione completa del modem e del router. In genere lo stato è indicato dalle apposite spie presenti sui due dispositivi. - Nel tuo PC, prova a riconnetterti.
Restringere l’origine del problema
I problemi di connessione possono essere dovuti a diversi motivi: problemi relativi al sito Web, al dispositivo, al router di Wi-Fi, al modem o al provider di servizi Internet (ISP). Provare la procedura seguente per restringere l’origine del problema.
- Se sul lato destro della barra delle applicazioni viene visualizzata l’icona “Connessione Wi-Fi”, visitare un altro sito Web. Se si apre il sito Web, è possibile che si sia verificato un problema con il sito Web specifico. Se non è possibile connettersi a un altro sito Web, andare al passaggio successivo.
- In un altro portatile o telefono provare a connettersi alla stessa rete. Se è possibile connettersi, l’origine del problema è probabilmente dovuta al dispositivo: passare alla sezione Risoluzione dei problemi di rete nel dispositivo. Se non è possibile connettersi alla rete su qualsiasi dispositivo, procedere con il passaggio successivo.
- Verificare se si è verificato un problema con la connessione al router Wi-Fi rete. Eseguire questa operazione usando un test ping.
- Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digitare Prompt dei comandi. Verrà visualizzato il pulsante Prompt dei comandi. A destra, selezionare Esegui come amministratore >Sì.
- Al prompt dei comandi digitare ipconfige quindi selezionare INVIO. Cercare il nome della rete di Wi-Fi all’interno dei risultati e quindi trovare l’indirizzo IP elencato accanto a Gateway predefinito per la rete Wi-Fi rete. Prendi nota di questo indirizzo, se necessario. Ad esempio: 192.168.1.1
- Quando richiesto, digitare ping <defaultGateway >quindi selezionare INVIO. Ad esempio, digitare ping 192.168.1.1 e selezionare INVIO. I risultati dovrebbero essere simili al seguente:
- Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
- Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
- Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
- Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
- Statistiche ping per 192.168.1.1: Pacchetti: Inviati = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (perdita 0),Tempi di round trip approssimativi in milli secondi: Minimo = 4 ms, Massimo = 5 ms, Media = 4 ms
Se vengono visualizzati risultati come questo e si riceve una risposta, si ha una connessione al router di Wi-Fi, quindi potrebbe esserci un problema con il modem o l’ISP. Contattare l’ISP o controllare online su un altro dispositivo (se possibile) per verificare se si è verificata un’interruzione del servizio.
Se i risultati del test ping indicano che non si riceve una risposta dal router, provare a connettere il PC direttamente al modem usando un cavo Ethernet (se possibile). Se è possibile connettersi a Internet tramite un cavo Ethernet, il problema di connessione è dovuto al router Wi-Fi rete. Assicurarsi di aver installato il firmware più recente e vedere la documentazione del router.